AnimalieAmbiente.it Onlus Kinder
AnimalieAmbiente.it / rubriche / ANIMALIeANIMALI su TV2000 (2015) / Storie di animali selvatici con Licia a TV2000

Storie di animali selvatici con Licia a TV2000

Animalieanimali.it in TV - Quando l'ambiente chiama, condotto da Licia Colò dal lunedì al venerdì alle 7.30 su TV2000 (canale 28 digitale terrestre - canale 140 Sky).

Nella puntata di oggi parleremo di storie di animali selvatici. Cosa fare innanzitutto se si trova un animale in difficoltà? Come ci dobbiamo comportare? Chi dobbiamo chiamare? In studio con noi Francesca Manzia, responsabile del Centro di Recupero Fauna Selvatica LIPU di Roma, ci aiuterà a capire quali sono le accortezze da prendere e quali sono gli errori assolutamente da non fare. Con Licia, conosceremo la storia di un riccio che lei stessa ha salvato.

Franco Tassi, naturalista gruppo orso Italia, ci racconterà l'incredibile storia dell'Orso Sandrino, salvato nel 1990 e ribattezzato così in onore del Presidente della Repubblica Sandro Pertini a cui si è dedicato Tassi, allevandolo fino al giorno della liberazione.Con lui andremo anche conosceremo anche la storia degli orsi in Italia, ed in particolare nel Parco Nazionale D'Abruzzo. Ed ancora la bella e commovente storia di una volpe curata al CRFS Lipu di Roma e poi liberata presso l'oasi di Castel di Guido, a pochi chilometri dalla capitale.

Ed infine, le curiosità e le notizie dal mondo con Alessandro Polinori e le vignette di Valentino Spadoni.

 

SEGUI LA DIRETTA ANCHE IN STREAMING

RIVEDI LA PUNTATA

 

"ANIMALIeANIMALI.it" - QUANDO L'AMBIENTE CHIAMA, l'appuntamento di Licia Colò dedicato alla vita del Pianeta e dei suoi abitanti.  In onda per 30 minuti, dal lunedì al venerdì, il programma proporrà curiosità relative al mondo dei quattro zampe e storie d'amicizia, talvolta incredibili, che legano l'uomo agli animali.

Con l'aiuto di tecnici ed esperti, Licia Colò spiegherà quali sono i mali di cui soffre la Terra e cosa, eventualmente, l'uomo può fare per curarli. Domande e risposte per approfondire, ad esempio, i nodi relativi all'inquinamento, al dissesto idrogeologico, alla tutela dell'acqua. Spazio anche a informazioni di servizio destinate a chiunque voglia vivere la propria quotidianità in maniera più consapevole e attenta nei confronti dell'ambiente che lo circonda. Con gli approfondimenti di "ecologia pratica" i telespettatori potranno avere una maggiore comprensione dei meccanismi che regolano la raccolta differenziata, gli impianti fotovoltaici, l'agricoltura biologica e il risparmio energetico degli elettrodomestici. Particolare attenzione verrà riservata all'alimentazione sotto ogni punto di vista: dal benessere allo spreco alimentare e via dicendo.  Il tutto sarà affrontato anche con un occhio attento al web alla ricerca di notizie e curiosità legate al mondo degli animali, della natura, dell'ambiente e dell'alimentazione.

Protagonisti della trasmissione saranno inoltre i telespettatori con le loro storie di attualità, le richieste di aiuto e le varie tematiche legate al comportamento civile che spesso per disattenzione o, peggio, per interessi economici, vengono "dimenticate".

I telespettatori potranno inviare le domande agli esperti alla mail info@animalieanimali.it e i loro videomessaggi whatsapp (in orizzontale) al numero 393 77.15.277. 

ANIMALIeANIMALI su TV2000 (2015):

Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbe interessare anche:

@liciaanimalie

Corpo Forestale Dio li fa poi li accoppia