AnimalieAmbiente.it Onlus Kinder

Fave e cicoria

Una ricetta preparata dallo chef Fabrizio Sepe per il nuovo programma di Licia Colò e Alessandro Antonino "Dio li fa poi li accoppia"

14 dicembre 2016
| di Fabrizio Sepe
Fave e cicoria

INGREDIENTI (per quattro persone):

180 GR DI FAVE SECCHE
½ CIPOLLA
OLIO EVO
1 PATATA
SALE
1 SPICCHIO DI AGLIO
2 MAZZI DI CICORIA
4 FETTE DI PANE CASARECCIO RAFFERMO
1 LT OLIO DI SEMI DI ARACHIDI

 

PROCEDIMENTO

Lasciare in ammollo, in acqua, le fave secche per una  notte. Dopodiché sciacquarle bene sotto l’acqua corrente e metterle in un tegame con dell’acqua fino a coprirle. Aggiungere la patata tagliata a fettine e far cuocere a fuoco lento, togliendo la schiuma in superficie.

 

In una padellina far rosolare la cipolla tagliata a la julienne e unirla alle fave. Aggiungere sale quanto basta, portare tutto a cottura e frullare con il frullatore a immersione in modo da ottenere un composto cremoso.

 

In un'altra pentola  far saltare la cicoria lessa in olio caldo con dell’aglio. Prendere il pane raffermo, tagliarlo a dadini e farlo rosolare in padella con dell’olio.

 

Servire la purea di fave adagiandola su di un piatto, sopra la cicoria, e per ultimo il pane raffermo passato in padella.

 

 

Questa ricetta è stata preparata nel corso del programma "Dio li fa poi li accoppia", condotto da Licia Colò e Alessandro Antonino, in onda dal lunedì al venerdì su TV2000 (canale 28 del digitale; canale 140 di Sky)

RICETTE VEGETARIANE E VEGANE:

Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbe interessare anche:

@liciaanimalie

Corpo Forestale Dio li fa poi li accoppia